Soluzioni Aeronautiche

Main Menu

Soluzioni Aeronautiche

Via Campoformido 139
33037 Pasian di Prato (UD)
P.IVA 03404960274
Tel.: 347 7729942
Fax: 0432 655250
Skype: michele.barbui
Email:
info@soluzioniaeronautiche.com

Per visitarci in volo:
NUOVA PISTA
Coordinate:
46°01.95 N - 13°11.04 E
Codice ICAO: LIPD
Classificazione: PD1
Orientamento: 04 / 22
Elevazione: 305ft – 93m slm
Fondo: ERBA
Circuito: 04sx – 22dx
Frequenza radio: 119,050

 

 

Installatore Autorizzato Dynon

Dynon Avionics: Azienda fondata nel 2000 da imprenditori-piloti operanti nel settore dei semiconduttori, Dynon è cresciuta fino a diventare il leader nell'avionica dei velivoli leggeri.

Inizialmente ha studiato e realizzato gli indicatori AOA (Angle Of Attack), per poi espandersi rapidamente con gli EFIS (a prezzi accessibili), introdotti sul mercato nel 2003.

Da allora Dynon è cresciuta fino a offrire una gamma completa di prodotti avionici per la sicurezza dei piloti.

Soluzioni Aeronautiche è Installatore Ufficiale dei prodotti Dynon con numerosi impianti già installati sia come primo equipaggiamento, sia come "upgrade" su velivoli già operativi.

afs quickpanel big 02

logo dynon avionics
   

Sponsorizzazione Pioneer Team

Anche quest’anno si rinnova la consueta sponsorizzazione del Pioneer Team.

Da sempre, i P300 del Team montano i nostri impianti elettrici personalizzati ed allestiti per rispondere alle necessità dell’impiego in manifestazione, con fumogeni e giochi pirotecnici ad innesco elettrico.

Questi aeroplani girano il mondo per presentarsi alle manifestazioni, non possono permettersi avarie di nessun tipo.

SPONSOR PIONEER TEAM 2 SPONSOR PIONEER TEAM 33
   

Soluzioni Aeronautiche per il Team Wefly!

Abbiamo l’onore di essere anche nella lista degli sponsor del Team WeFly, abbiamo infatti offerto loro tutta la nostra collaborazione per la realizzazione dell’impianto elettrico e del cockpit dei loro nuovi VAN’S RV7. Così come già facemmo anni orsono sui Texan di Fly Synthesis ( aeroplani che tutt’ora WeFly utilizza ), data l’assenza della pedaliera, eseguiremo il lavoro rispettando la necessità di un cockpit con un’ergonomia assolutamente assoggettata ai comandi di volo completamente manuali.

wefly 1 wefly 2
   

Partner StarCompany

Rinnovata anche per il 2018 la collaborazione con StarCompany alla quale, oltre a fornire i cablaggi pronti da installare, facciamo anche assistenza e installazioni per i loro clienti del Nord-Est. logo Starcompany
   

Installatore - Rivenditore Flybox

flybox-innovative-avionics-smallContinua la collaborazione con la FLYBOX AVIONICS l'azienda leader nello sviluppo e la produzione di strumentazione ad uso dell'aviazione leggera.

Glass Cockpit, EFIS, Display parametri motore, Controller Eliche e Flap e tutta la gamma di strumenti digitali per una rappresentazione dei dati volo rapida ed intuitiva: questi sono i prodotti che installiamo a richiesta sui pannelli di nostra produzione sapendo di poter contare sull'affidabilità maturata negli anni in collaborazione con numerosi Piloti.

flybox   efis eis

APRILE 2015, OFFICINA ROTAX

APRILE 2015, NUOVA OFFICINA AUTORIZZATA ROTAX PER IL FRIULI

Aprile 2015, nuova officina attrezzata per la manutenzione dei motori Rotax in collaborazione con il meccanico Riccardo Indri autorizzato dalla Sorlini Avio fino alla Heavy Maintenance dei motori Rotax 912, 912iS Sport e 914, all’assistenza in garanzia e all’ applicazione Service Bulletins.

NUOVO !!! Assistenza Motori

engine Un’altro grande, nuovo passo avanti, per affrontare insieme a voi il futuro.
Da Gennaio 2015 parte anche il servizio di assistenza e manutenzione con ricambi originali su motori Rotax, installazioni meccaniche personalizzate, servizio eliche, radiatori, castelli motore e cellule.
Sarete Voi a scegliere se far eseguire i lavori presso la nostra sede, oppure direttamente nel Vostro hangar.

yellow-black-stripe-2

Mobile Workshop - Officina Mobile

Dicembre 2014, abbiamo acquistato un nuovo furgone attrezzato per raggiungere in hangar i nostri clienti che non possono arrivare in volo direttamente presso la nostra sede.

 FURGONE ATTREZZATO-web

Nuova Sede

Abbandonata la vecchia sede di Pavia di Udine ci siamo trasferiti nella nuova e più grande struttura ubicata presso l’aeroporto di Udine/Campoformido, ex gloriosa sede della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Qui, oltre a 150mq di laboratorio, abbiamo finalmente disponibilità di una prima pista lunga 730 mt x 40 mt di larghezza ( una seconda di 1100 mt è in attesa di ripristino ) e hangaraggio per qualsiasi velivolo in un contesto che, grazie ai progetti di totale ristrutturazione che si accingono a partire e si completeranno nel giro di qualche anno, si prepara a diventare il punto di riferimento aviatorio per il nord est.  

thumb slide-00002
La sede di Soluzioni Aeronautiche a Campoformido - Udine

Da questa location, abbiamo ora la possibilità di operare anche su velivoli Experimental e C.N.S. direttamente in sede, realizzando interventi di manutenzione, modifica, e rifacimento dei cruscotti e degli impianti elettrici completi, lavorazioni su parti in composito, interventi su struttura metallica tradizionale rivettata ed altro ancora.  

Ciò si aggiunge alla ormai consolidata produzione di serie per le più quotate aziende italiane del settore.

Restauro Jodel

jodel


Anche il mitico Com. ex Frecce Tricolori Beppe Liva affida a noi le cure del suo Jodel.

Restauro Stinson L5 C.A.P.

L5b


Abbiamo l’onore di godere della fiducia del Presidente del C.A.P. ( Club Aviazione Popolare ) Giorgio Bonato che ci ha chiamati a partecipare al restauro della sua “creatura” più prestigiosa. E’ nostra infatti la realizzazione del nuovo impianto elettrico dello Stinson L5.

Impianti Corvus Racer 540

Impianto Elettrico Elicottero CH-77 Helisport

ch-77-01ch-77-02
Dopo la fase di progettazione e prototipazione, abbiamo consegnato il primo impianto elettrico di serie per il nuovo elicottero biposto affiancato dei Fratelli Barbero, il CH-77 Helisport

La collaborazione con Francesco Fornabaio

Extreme 3000Francesco Fornabaio ci ha lasciato in eredità una parte della sua esperienza, affiancandoci e guidandoci negli interventi sull’impianto elettrico del velivolo con il quale ha vinto il campionato italiano di acrobazia 2014. Siamo particolarmente orgogliosi di questa scelta che non ha bisogno di commenti.

Xtreme 3000 Francesco Fornabaio

Le sollecitazioni subite dagli equipaggiamenti di bordo di velivoli utilizzati per scopi agonistici a questi livelli, determinano la necessità di utilizzare tecniche di lavorazione particolari che, alla Soluzioni Aeronautiche, grazie all’esperienza quasi trentennale, ben conosciamo e mettiamo a disposizione anche per realizzazioni su velivoli utilizzati per scopi meno impegnativi.

Blue Voltige monta i nostri cablaggi e cockpit

Vecchia conoscenza per la Soluzioni Aeronautiche la pattuglia Blue Voltige, il FournierRF-5 di Ivan Prizzon infatti monta cockpit e cablaggi di nostra realizzazione già dal 2004. Il Fournier RF-4D di Fabio Iannaccone invece… quasi non ha impianto elettrico !!!

 Blue Voltige-

Nuovo smalto al cruscotto del Siai Marchetti SF260

thumb pannello SF260 SF260 con Loreto

Dopo una rivitalizzante cura snellente con la quale abbiamo eliminato più di 50 Kg di cablaggi e strumentazione obsoleta, è un aeroplano più schietto e prestante quello che abbiamo riconsegnato al suo fortunato pilota.
Questo fantastico aeroplano che, a dispetto dell’età, rappresenta ancora oggi il sogno di moltissimi piloti di ogni categoria era originariamente un addestratore equipaggiato con strumentazione IFR dei primi anni 80, ora è “rinato” in versione VFR per rispondere alle esigenze di un esperto pilota che ama la navigazione bussola cartina e cronometro, per volare confrontandosi direttamente con la macchina con il solo ausilio di pochi strumenti fondamentali purché ben disposti e ben funzionanti.

L'impianto elettrico di un velivolo è un elemento
dove non sono ammesse improvvisazioni
che possono compromettere la Sicurezza complessiva